IL PREMIO “VITO FRANCESCO POLCARO”

Patrocinato dalla Società Italiana di Archeoastronomia viene istituito il Premio Speciale SIA “Vito Francesco Polcaro”, ingegnere, archeoastronomo dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale Inaf di Roma e del Centro Studi Astronomia e Valorizzazione del Patrimonio Culturale di interesse astronomico (Unità di Ricerca dell’Università di Ferrara – Dip. Architettura), socio onorario della Società Astronomica Pugliese. Il Premio sarà assegnato ad un’opera narrativa.

Video del Gruppo Archeologico Lucano in ricordo di Vito Francesco Polcaro

UN AUGURIO PASQUALE

Ai Cultori di Astronomia Culturale e Archeoastronomia 
Invio i migliori auguri per le prossime festività pasquali, sperando sempre nella buona salute, e nel vaccino per il covid. 
Speriamo tutti in un miglioramento della situazione, ma alla data attuale c’è comunque incertezza sull’evoluzione effettiva della pandemia, per cui prudenza vuole che il XX Convegno SIA venga tenuto on-line. Il convegno si terrà quindi (con piattaforma Zoom) presso l’Università degli Studi di Perugia nei giorni 8 e 9 ottobre 2021 (venerdì e sabato), a cura di Andrea Polcaro, e avrà le caratteristiche di una scuola-convegno. Tra qualche settimana faremo circolare i dettagli.
Informo che sono stati pubblicati gli Atti SIA Roma 2017, ed è in corso la distribuzione ai Soci della copia stampata. Comunque è possibile scaricare Open Access il pdf degli Atti al link http://www.padovauniversitypress.it/publications/9788869382338
Colgo l’occasione per ringraziare Guido Rosada che sta curando le pubblicazioni SIA presso l’University Press di Padova, Alberto Cora per il sito web della SIA archeoastronomia.altervista.org, Riccardo Balestrieri per il database delle pubblicazioni SIA, e Franco Ruggieri per l’uso del gruppo google sia_3. 

Nel sito web potete trovare un bel ricordo di Francesco Polcaro, preparato dal Gruppo Archeologico Lucano e presentato al convegno SIA di Bari 2019.


Un cordiale saluto

Elio Antonello