Festa del Solstizio d’estate 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21/06/2021
21:00 - 23:00

Categorie No Categorie


Il 21 Giugno dalle ore 21:00 in diretta streaming sul canale YouTube ASCEmpiricaMente

Per la prima volta le riprese del tramontare del Sole dal campo di menhir scoperto a Cerami (EN). La scoperta  è recentissima e smentisce la credenza che in Sicilia fosse quasi del tutto assente il Megalitismo. Inoltre i campo di menhir presenta due allineamenti il primo equinoziale il secondo solstiziale. Da quest’ultimo allineamento è possibile osservare l’alba durante il solstizio invernale e il tramonto per quello estivo; commenta Alberto Scuderi.

Oltre ai menhir, nel sito di Cerami è presente anche una struttura simile al tempio-altare di Monte d’Accodi in provincia di Sassari. Vi sono anche numerose enigmatiche pietre forate come quella in prossimità del grande altare sardo, e proprio dalla Sardegna  Ilaria Montis , Manuel Floris e Barbara Leo vi mostreranno le albe e tramonti nuragici, ma anche momenti delle iniziative svolte sull’isola per il Solstizio.

Guido Cossard, al solstizio d’estate si troverà  sul castelliere di Saint-Barthélemy e il castello di Nus. Illustrerà anche un’altra scoperta recentissima: le linee scavate nella archeoparco di Bard (AO). Anche queste linee scavate nella roccia mostrano  un allineamento solstiziale, ma in corrispondenza con l’alba invernale che è stata per la prima volta documentata nell’edizione del Solstizio invernale dell’anno 2020.

In ultimo Alberto Cora  con Walter Isoardi commenteranno le  riprese effettuate 20 Giugno dell’alba e del tramonto dal sito archeologico del Monte Roccerè di Roccabruna (CN).

Gabriella Bernardi ci illustrerà come la durata del giorno si sia modficata nei millenni e come la variazione sia stata registrata dai reperti fossili.

Terminerà la diretta Enrico Bonfante  con un breve ricordo di Rodolfo Calanca ideatore della Festa Nazionale del Solstizio d’Estate.

Questo è il programma provvisorio, altre notizie le potete trovare su https://www.facebook.com/festasolstiziedequinozi