SCUOLA DI ARCHEOASTRONOMIA 2021 V ED.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 23/07/2021 - 24/07/2021
Tutto il giorno

Categorie


Si terrà venerdì 23 e sabato 24 luglio 2021 la quinta edizione della Scuola di Archeoastronomia della UAI. L’evento sarà ospitato nella prestigiosa sede del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Per la prima volta quest’anno sarà possibile seguire le sessioni didattiche anche in streaming.

La Scuola, che ha il patrocinio della Società Italiana di Archeoastronomia, è frutto dell’impegno di professionisti e docenti di ambiti di ricerca sia umanistici sia scientifici, per fornire agli iscritti gli strumenti fondamentali per orientarsi nel mondo dell’archeoastronomia. Questa disciplina, che si può definire neonata, raccoglie infatti moltissimi contributi di provenienza disparata tra i quali si nascondono sovente teorie fallaci in grado di fuorviare sia i lettori sia la ricerca nel campo. Il più grande pericolo per chi fa ricerca o si accosta all’Archeoastronomia come cultore, è quindi il rischio di prendere per buone tesi false. La Scuola metterà i partecipanti in grado di riconoscere una tesi plausibile da una meno attraverso l’indagine di cosa è una scoperta.

Docenti universitari e ricercatori professionisti spiegheranno “cos’è una scoperta” nel proprio campo, da quali caratteristiche è contraddistinta, componendo così una guida alla “validazione delle ricerche” attraverso uno sterminato campionario di esempi commentati tratti dalle più disparate applicazioni scientifiche.

Per maggiori informazioni e programma:

http://www.uai.it/archeoastronomia/scuola-di-archeoastronomia-2021-v-ed/

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/394282185271595